Vai ai contenuti
Zweite Handelsware? Bei uns wird nichts weggeschmissen für mehr Nachhaltigkeit!

Mobili sostenibili

Le cose più importanti sui mobili sostenibili in breve:

  1. Da woodboom troverai mobili sostenibili come letti in legno massiccio, tavoli in legno e piccoli mobili in quercia o pino
  2. I nostri mobili artigianali sono prodotti in modo sostenibile; nel nostro capannone di produzione a Berlino e in due accoglienti falegnamerie in Polonia
  3. Utilizziamo il legno come risorsa in modo responsabile e lavoriamo il legno residuo
  4. Ci impegniamo a garantire che la risorsa legno ricresca e piantiamo alberi noi stessi
  5. In termini di qualità e composizione, i nostri mobili sono robusti e fatti per la vita
  6. Vorresti saperne di più? Puoi scoprire di più sui nostri mobili sostenibili qui:
Per i nostri mobili sostenibili utilizziamo legno massiccio che altrimenti verrebbe buttato via

L'arredo sostenibile è un tema che non riguarda solo tutti noi, ma che da tempo sta acquisendo sempre più importanza ed è sulla bocca di tutti. Ma cos’è esattamente l’arredo sostenibile? Come identifichi i mobili sostenibili e noi, come woodboom, siamo un produttore di mobili sostenibili in legno massiccio? Vi portiamo quindi in una piccola escursione nel nostro mondo del boom del legno sul tema della sostenibilità. Ma diamo prima un’occhiata a cosa significa realmente sostenibilità (per noi):

Come definisci la sostenibilità?

La sostenibilità è un principio e un’azione responsabile secondo cui non possono essere consumate più risorse di quelle che possono essere coltivate o rigenerate.

Fin qui tutto bene. Per noi, tuttavia, si fa un ulteriore passo avanti. L’azione sostenibile non dovrebbe fermarsi alla produzione che risparmia risorse. Piuttosto, la sostenibilità dovrebbe essere vista come un ciclo di cui facciamo parte e sul quale anche noi come woodboom abbiamo una grande influenza. Amplieremo quindi la definizione:

La sostenibilità è un principio e un’azione responsabile secondo cui non possono essere consumate più risorse di quelle che possono crescere o rigenerarsi e secondo cui vengono adottate misure per reinserire nel ciclo le risorse utilizzate.

Puoi scoprire come può essere in termini concreti e come restituiamo le risorse nel rapporto qui sotto. Prima di darti un'idea, diciamo innanzitutto come abbiamo iniziato:

I mobili sostenibili dovrebbero essere più di una semplice tendenza

Recensione – produzione di mobili in legno qualche anno fa

woodboom esiste ormai da sei anni. Quando l'azienda è stata fondata nel 2015, i mobili sostenibili non erano ancora realmente “popolari”. Le aziende hanno prodotto (mobili), solitamente concentrandosi sull'aspetto, sulla qualità, sulla produzione e sul prezzo. A nostro avviso, questo focus si è leggermente spostato, o per meglio dire “si è rafforzato”. È diventato più preciso. Naturalmente si tratta ancora di aspetto, qualità e produzione in termini di prezzo. Ma non è più tutto. Oggi le aziende devono interrogarsi proprio su questi punti. Perché il “come” è in primo piano. Ad esempio, come posso produrre in modo tale che il mio prodotto rimanga accessibile, ma continuo a produrre in modo da preservare le risorse? Cosa devo fare per poter offrire mobili sostenibili?

I mobili sostenibili di woodboom - sin dalla sua fondazione

Per noi questi punti erano evidenti quando abbiamo fondato woodboom. E non lo scriviamo perché vogliamo “metterci in mostra”. No, crediamo di aver definito questi valori fin dall'inizio e poi il resto è venuto naturale. Per noi era importante - e ovviamente lo è ancora - produrre mobili in legno in modo tale da utilizzare sempre le risorse avere una vista. Dovrebbe essere di alta qualità, un mobile per la vita e un prodotto “pulito” a tutto tondo in termini di materiali, lavorazione e vie di trasporto. Semplicemente non eravamo consapevoli che stavamo facendo un enorme passo avanti verso l’arredamento sostenibile.

Ma a che punto siamo in termini di sostenibilità da allora? Sai come produciamo? Diamo un'occhiata al tutto:

David e Mischa intendono ottimizzare i mobili sostenibili

Il nostro stabilimento di produzione a Berlino

A Berlino, precisamente in uno stabilimento storico di Lichtenberg, produciamo i nostri prototipi di mobili in legno massiccio e realizziamo per voi prodotti su misura. Quest'ultimo vale, ad esempio, per l'arredamento di immobili come ristoranti, case vacanza o appartamenti privati. Il nostro padiglione a Berlino è essenzialmente un think tank, un luogo per le idee e lo sviluppo dei nostri mobili sostenibili in legno massiccio di quercia, pino e in parte di acacia e semplicemente il cuore della nostra azienda. Qui definiamo anche gli standard di lavorazione artigianale e stabiliamo i nostri standard di qualità. David Meng, il nostro falegname qualificato, è incaricato di realizzare i mobili. David produce i nostri mobili in legno massello a mano con passione e solo su richiesta!

Nello stabilimento di produzione di mobili sostenibili

Realizzato a mano da Berlino con il supporto della vicina Polonia

Oltre allo sviluppo di prototipi e prodotti su misura, il nostro stabilimento di produzione a Berlino si occupa anche della regolare produzione di mobili. Tuttavia, la nostra struttura non può soddisfare da sola la vostra richiesta. Siamo supportati da due piccole falegnamerie di nostra amicizia nella vicina Polonia e da un'officina metallurgica proprio al confine tedesco. Le distanze sono quindi brevi e la produzione è locale.

Macieks gestisce la produzione di mobili. L'amante del legno lavora lì su 100 metri quadrati, insieme al suo collega Leciek. Leciek è un maestro falegname ed è ora il principale responsabile della costruzione dei mobili in legno massiccio, ovvero letti e tavoli. Maciek si occupa della logistica dall'acquisto del legno al prodotto finito.

Maciek, come membro del team, è anche impegnato a favore di una maggiore sostenibilitàIl nostro secondo stabilimento produttivo

Anche il secondo workshop di Marcin è in Polonia, non lontano da Berlino. La falegnameria ora produce gran parte dei nostri mobili in legno, con particolare attenzione ai letti sostenibili in legno massiccio e alla produzione di piccoli prodotti da ritagli di legno di pino e quercia. Quando il volume di produzione è particolarmente elevato, a volte intervengono il padre di Marcin e i suoi dipendenti, che costruiscono case in legno nell'attività quotidiana e si comportano da professionisti anche nel lavoro manuale.

Produzione di mobili sostenibili

Alcuni dei prodotti nel nostro portafoglio sono realizzati in legno massiccio in combinazione con acciaio. Per la produzione dei metalli collaboriamo con una buona officina di saldatura proprio al confine tedesco. I due saldatori locali, Piotr e Mikolaj, sono professionisti ed esperti in lavori di saldatura di precisione. Impiegano complessivamente sette dipendenti, tutti appassionati della loro professione e costruiscono eccellenti basi per i nostri tavoli o letti in legno massiccio.

Quindi, come puoi vedere, conosciamo molto bene i nostri falegnami, lavorano solo su richiesta e sono molto vicini. Per noi è un must assoluto nell'ambito della produzione sostenibile di mobili.

Usa il legno avanzato, impara ad amare i grani

Una cosa è molto importante per noi nell'intera produzione di woodboom: i nostri piccoli mobili sono realizzati con gli scarti di legno, i cosiddetti “leftovers”. Lavoriamo i ritagli di legno che spesso finiscono nella spazzatura solo durante la normale produzione di mobili. E abbiamo anche un cuore per il legno che viene scartato dalla normale industria del legno e presenta venature grandi o addirittura buchi! Non li rifiutiamo, al contrario, lavoriamo questi legni di conseguenza e mostriamo esattamente queste particolarità della natura. Ti riporteremo su questo argomento in un post separato sul blog e ti mostreremo come lavoriamo il legno e realizziamo i nostri mobili sostenibili.

Prodotto localmente e regionale, utilizzando gli scarti del legno: è sufficiente per un arredamento sostenibile?

Ma è così anche quando si parla di mobili sostenibili? È sufficiente produrre a livello locale e regionale e utilizzare il legno di scarto per poter affermare di produrre mobili sostenibili? Per questo motivo, alcuni potrebbero definirsi “sostenibili”. Per noi e per i nostri valori woodboom, la vicinanza dello stabilimento di produzione e i materiali sono ovviamente punti importanti. I mobili non vengono spediti attraverso l'Atlantico o trasportati per via aerea e semplicemente non hanno un lungo viaggio e viene utilizzato anche legno “imperfetto”. Tuttavia: questo non ci basta.

Packaging – un aspetto importante

Oltre al luogo di produzione e al relativo percorso di trasporto dei nostri mobili, nonché del legno o degli avanzi, non vogliamo perdere di vista il tema "imballaggio"! Perché chi non lo sa? Un'ottima home page, un prodotto promettente, tutto è al top e alla fine il prodotto arriva e i rifiuti di imballaggio in plastica rovinano l'attesa. Noi non lo vogliamo e per noi l'arredamento sostenibile non si ferma al completamento di un prodotto. Abbiamo quindi esaminato attentamente l'imballaggio dei nostri piccoli mobili in legno. Abbiamo bandito completamente gli elementi in plastica e ridotto al minimo indispensabile l'uso del cartone senza rinunciare alla protezione del mobile. Ove possibile, riutilizziamo l'imballaggio e per la consegna personale non è richiesto alcun imballaggio.

Tuttavia abbiamo ancora margine di ottimizzazione e vorremmo migliorare ulteriormente il tipo di imballaggio. Attualmente stiamo giocando con idee per riutilizzare gli imballaggi dei nostri mobili e altre idee. Hai qualche desiderio o idea? Sentiti libero di contattarci in qualsiasi momento!

Restituiamo qualcosa alla natura: piantiamo alberi

Abbiamo parlato del luogo di produzione, degli avanzi e dell'imballaggio, ma per quanto riguarda la risorsa legno stessa? Come sai, woodbom funziona solo con il legno massiccio. Non mettiamo legno pressato o cose del genere nelle nostre borse. Ma sì, usiamo il legno e la risorsa rinnovabile è molto richiesta. Per questo piantiamo regolarmente alberi nell'Uckermark insieme ai nostri amici del Birkenhof . Non vogliamo solo trasformare il legno in mobili sostenibili per voi, ma vogliamo anche garantire che le foreste continuino a crescere in futuro e che chiudiamo il ciclo della natura senza lasciare vuoti. Ci siamo già presi due giorni liberi per piantare circa 4.500 robinie ogni volta. In breve: non utilizziamo solo alberi e legno, ci impegniamo a farli crescere nuovamente. Presto vi diremo di più sul blog e vi porteremo in viaggio nell'Uckermark.

Conclusione: mobili sostenibili, sì, ma c'è di più

Speriamo di avervi potuto dare un'idea del nostro lavoro con la risorsa legno, della produzione dagli scarti, dei nostri impianti di produzione e del nostro amore per la natura. Ancor prima che i mobili sostenibili diventassero così popolari, eravamo impegnati nella sostenibilità senza rendercene conto. Ci sentiamo quindi di affermare che possiamo identificarci molto bene con la definizione di sostenibilità nei nostri processi. Tuttavia, non vogliamo riposare sugli allori e rendere il nostro intero mondo del boom del legno ancora più sostenibile. Perché siamo lontani dall’essere “finiti”, c’è ancora molto da fare e da ottimizzare. Per favore accompagnaci in questo cammino. Sul nostro canale Instagram potrete vedere cosa facciamo con il legno e in natura e presto vi daremo ancora più approfondimenti sul nostro lavoro e dietro le quinte.

Qui potete dare un'occhiata ai nostri mobili in legno massello .

Qui puoi contattarci direttamente tramite WhatsApp se hai domande o richieste

Contattaci tramite WhatsApp

Post precedente
Post più recente

Cerca

Carrello

Il tuo carrello è attualmente vuoto.

Acquista ora